PERITO ASSICURATIVO
PERITO DI PARTE

DIFFERENZE TRA UN PERITO ASSICURATIVO ED UN PERITO DI PARTE
Il settore assicurativo risulta spesso di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Il ruolo del PERITO ASSICURATIVO e del PERITO DI PARTE sono facilmente confusi o non opportunamente compresi.

Si tratta di due importanti soggetti che intervengono dopo il verificarsi di un sinistro interagendo tra di loro in rappresentanza delle rispettive parti (l’Assicurazione e l’Assicurato). 

Il Perito Assicurativo è il fiduciario della Compagnia di Assicurazione, di conseguenza opera per conto di quest'ultima al fine di determinare una proposta di liquidazione da sottoporre all'Assicurato a titolo di indennizzo per i danni subiti. 

Il Perito Di Parte è il fiduciario dell'Assicurato, di conseguenza opera per conto e nell'interesse di quest'ultimo supportandolo, mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza come il Perito Assicurativo, al fine di definire quanto prima con quest’ultimo la giusta e miglior liquidazione a carico dell'Assicurazione. Vediamo nel dettaglio le principali differenze tra i due soggetti.

PERITO ASSICURATIVO:

  • è incaricato, nominato e remunerato dalle Compagnie di Assicurazione per gestire la vostra richiesta di rimborso;
  • vi richiede varia documentazione utile alla dimostrazione dell'esistenza e del valore dei beni assicurati e danneggiati;
  • analizza il sinistro e la polizza applicando le clausole; in caso di presenza di situazioni o fatti anomali, o in caso dubbio sulla indennizzabilità, si esprime solitamente nell'interesse della Compagnia di Assicurazione per la quale estenderà opportune riserve alla liquidazione del vostro rimborso;
  • non assiste l'Assicurato nell'identificazione di tutti i danni che ha patito, ma ne esamina la richiesta di rimborso, accettando o respingendo le varie voci di danno, in base alla propria interpretazione/applicazione della polizza.

PERITO DI PARTE: 

  • è incaricato, nominato e remunerato dall'Assicurato (che spesso recupera la propria spesa attraverso una specifica garanzia di polizza denominata "Onorario dei periti”), per gestire gli oneri burocratici e le valutazioni tecniche necessarie per formulare ed ottenere il rimborso assicurativo; 
  • vi assiste nel reperimento di tutta la documentazione che il Perito Assicurativo richiederà per procedere alla verifica dell’esistenza e del valore dei beni assicurati e danneggiati;
  • analizza il sinistro e la polizza interpretandone le clausole come il Perito Assicurativo; in caso di presenza di situazioni o fatti anomali, o in caso dubbio sulla indennizzabilità, si esprime per il vostro interesse attraverso specifiche controriserve alle riserve predisposte dal Perito dell'Assicurazione;
  • è competente nel quantificare la vostra richiesta di rimborso in modo che l'importo totale che richiederete all'Assicurazione sia il più congruo possibile e nel vostro interesse; a tal fine il Perito di Parte vi aiuta ad individuare e documentare tutti i danni che avete subito attraverso un progetto di perizia di parte da presentare al Perito dell'Assicurazione. 

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